Ti sei sempre chiesto cosa fa un Data Scientist in una Unit di Digital Marketing? Te lo raccontano direttamente i nostri protagonisti.
Tre, due, uno: pronti, partenza…via, salpiamo!
Non stiamo dando i numeri ma il lavoro del Team Data in H-FARM fa davvero pensare alla spedizione avventurosa di una squadra di esploratori: una formazione composta da 10 pionieri che ogni giorno portano la Data Science nel mondo del Marketing, che usano i dati per analizzare i percorsi degli utenti, esplorare nuove soluzioni e tracciare rotte innovative nel modo di fare marketing nel mondo digitale.
Tutto questo attraverso le diverse competenze, profili e percorsi dei vari componenti del gruppo.
Già, perché la forza del Team Data è generata dalla capacità di ognuno di condividere quotidianamente le proprie skill, dalla curiosità di sperimentare nuove soluzioni, di fare ricerca, fallire, provare ancora, avere successo!
Senza tralasciare, ovviamente, il confronto con gli altri team della Unit di Digital Marketing di H-FARM.
Ma chi è, da dove proviene, che obiettivi ha un Data Scientist che lavora nella Unit di Digital Marketing di una piattaforma di innovazione? Ho provato a chiederlo ai nostri “esploratori”, partendo dai loro sogni fino ad arrivare alle domande amletiche sulla vita.
Il risultato? Un mix di punti di vista, a volte davvero curiosi, altre illuminanti, che, lasciatemelo dire, mi conferma ancora una volta che stiamo parlando di pionieri con spalle larghe, che guardano lontano verso territori inesplorati, grazie anche a quel pizzico di creatività che, senza dubbio, li contraddistingue. Buona lettura!
Quale lavoro sognavi di fare durante gli anni dell’università?
Roberto Lucchese — Data Scientist
Verso la fine della laurea triennale sognavo di fare lo sviluppatore Android. Poi in magistrale ho “incontrato” l’analisi dati e niente, ho cambiato idea 🙂
Riccardo Motta — Data Scientist
La verità è che non mi sono mai veramente posto il problema durante gli anni di studio. Per fortuna l’ultimo corso del mio piano di studi è stato “Data Mining e Text Mining”. Da lì non ho avuto più dubbi.
Perché fai il Data Scientist?
Andrea Folcio — Head of Data&Platform
Non nasco come un puro data scientist, ma se leggo il mio percorso lavorativo è la sintesi di tre cose: mi piace giocare coi numeri, mi piace giocare con internet, mi piace fare qualcosa di nuovo tutti i giorni.
Francesco Ceron — Technical Implementation Specialist
Non sono un Data Scientist, quindi posso solo dire cosa vedo in loro quando lavoriamo insieme: in una massa informe di dati (spesso anche scritti male), grande quanto il mare, i Data Scientist sono come sub che si tuffano e ritornano a galla con un tesoro.
Qual è l’aspetto del tuo lavoro come Data Scientist in H-FARM che più ti appassiona?
Iacopo Amicabile — Data Scientist
È un lavoro estremamente vario che non ti permette di annoiarti, essendo anche intellettualmente molto stimolante.
Emma Cambieri — Data Scientist
Mi appassiona il fatto che ogni progetto non avrà mai la stessa finalità e che, di conseguenza, posso “sbizzarrirmi” nel trovare soluzioni sempre innovative e mai sperimentate prima.
Annalaura Cannavò — Data Visualization Specialist
Approcciare e semplificare la complessità del dato attraverso la creatività è uno degli aspetti più appassionanti del mio lavoro.
Cos’è la prima cosa che fai la mattina quando arrivi in ufficio in H-FARM e accendi il PC?
Riccardo Motta — Data Scientist
Mi siedo: odio lavorare in piedi 😉 Poi leggo e mi informo, trovo fondamentale essere sempre aggiornati su quello che succede nel nostro campo di lavoro e non.
Amedeo Bellodi — Data Scientist
Leggo newsletter del mio campo per aggiornarmi e raccogliere idee (anche se il più delle volte, ahimè, le accumulo negli infiniti tab aperti).
Quali sono le altre figure professionali con cui ti relazioni nel corso della tua giornata?
Emma Cambieri — Data Scientist
Il bello di fare il Data Scientist è che posso interagire con persone che lavorano in ambiti diversi dal mondo dei Dati: IT, UX, marketing e anche advertising!
Amedeo Bellodi — Data Scientist
Innanzitutto, con tutto il mio team: ognuno di noi ha la sua peculiarità, di aiuto sui vari progetti ognuno al momento opportuno. Fuori dal team credo di interagire più o meno con tutte le figure dell’area Digital Marketing: dal tirocinante dell’area paid al PM della produzione editoriale social, facendo una chiacchiera su chi gestisce gli analytics per un cliente legato a progetti SEO.
Che consiglio daresti a uno studente che vuole lavorare in H-Farm?
Andrea Folcio — Head of Data&Platform
Comincia a giocare con numeri, software e programmi free già durante le lezioni; Kaggle può essere un buon punto di partenza: questo è il tempo più importante della tua vita lavorativa.
Emma Cambieri — Data Scientist
Prendi ciò che è utile da ogni esame, partecipa a competizioni, meeting nell’ambito Data e creati una conoscenza personale di cosa sia la Data Science perché ad H-Farm conta la tua opinione.
Che consiglio daresti a un Data Scientist che comincia a lavorare in H-Farm?
Riccardo Motta — Data Scientist
Esplora, vai su più tavoli possibili e dì la tua (in a data driven way, of course).
Francesco Bonamente — Data Architect
Guarda, ascolta, impara il più possibile dagli altri e poi dai il tuo contributo.
E ora in poche parole…se ti dico:
“Data are not just numbers. They are…” come completeresti questa frase?
Riccardo Motta — Data Scientist
Un modo diverso di vedere le cose.
Amedeo Bellodi — Data Scientist
Stories.
Andrea Folcio — Head of Data&Platform
Indizi.
Francesco Bonamente — Data Architect
Sometimes pain.
“Please fail!”, tu commenti…
Iacopo Amicabile — Data Scientist
Good, go fail again.
Francesco Bonamente — Data Architect
Riformulerei la frase con, “Please, don’t be scared to fail”.
Ultimo ma non meno importante: fatti una domanda e datti una risposta.
Riccardo Motta — Data Scientist
Quanti schiaffi servono a cuocere un pollo di 1 Kg? 23.304 schiaffi normali o 1 da 6000km/h.
Andrea Folcio — Head of Data&Platform
Sto con la domanda di Rick, chiedendogli: ma poi chi lo va a recuperare il pollo cotto con un solo schiaffo?
Anche questo è dare i numeri in H-FARM.