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Strategia NFT per le aziende: 5 esempi di campagne di successo

Con la diffusione degli NFT nel 2019 i grandi marchi iniziano a lavorare sulle strategie per il Metaverso. Questi brand sono pionieri dirompenti del modello tradizionale di marketing e hanno sviluppato iniziative con scopi diversi nel web 3.0 per raggiungere risultati eccezionali. 

Gli NFT rappresentano una tendenza in continua crescita da Gennaio 2021 come si può notare dal grafico di Google trends:

Senza pensare al vantaggio di arrivare prima in un mercato con poca concorrenza, partiamo con gli indizi che dimostrano che questa tecnologia è destinata a durare:

  • Al momento abbiamo un volume altissimo di istituzioni, organizzazioni e persone che danno fiducia alle criptovalute. Più di 100 milioni di persone in tutto il mondo scambiano cripto come se fossero azioni e si stima che ogni giorno circolino 300 miliardi di dollari in criptovalute, quasi 100 volte gli scambi medi di una giornata a Piazza Affari e quasi il 50% in più dei volumi di una buona giornata al NASDAQ.
  • Considerando anche il continuo sviluppo del web 3.0, e l’espansione delle sue funzionalità, la grande aspettativa è che il web 3.0 possa rivoluzionare, in meno di 10 anni, internet come lo conosciamo oggi e di conseguenza le strategie di marketing.

Questa rivoluzione avverrà non solo virtualmente, ma si prevedono diversi sviluppi che connetteranno l’interazione materiale tramite: social media, lavoro, devices, domotica*, e tutte le transazioni svolte sul web tramite smart contracts*. Sarà opportuno muoversi verso una realtà virtuale nel Metaverso, fondata su una blockchain decentralizzata e non controllata dalla società che l’ha creato. 

Per capire meglio la rivoluzione del web 3.0 e come una organizzazione può muoversi in questo senso, si consiglia l’articolo “Marketing e Cambiamenti: complessità e decentralizzazione”.

1. Gucci ha registrato il record del valore più alto per articolo venduto nella storia del brand

Gucci ha collaborato con Superplastic per creare la sua prima collezione NFT. Il progetto SUPERGUCCI ha inaugurato l’entrata di Gucci al web 3.0 nel 1° febbraio 2022 ed è stato diviso in tre drop con 10 token non fungibili. Gli NFT sono stati creati in collaborazione con il marchio di giocattoli cult Superplastic e co-progettati dal capo del design di Gucci, Alessandro Michele. Ogni NFT è abbinato ad una scultura in ceramica realizzata a mano in Italia, co-progettata da Gucci, successivamente spedita all’acquirente.

Durante le aste, Gucci ha registrato il record di valore totale per un prodotto del brand fino al momento, 100 Ethereum equivalente a circa 168K euro. In seguito al successo del lancio, Gucci ha inaugurato altre collezioni ed annunciato che accetterà cryptovalute tramite Coinify anche nei suoi punti di vendita fisici negli Stati Uniti.

2. NBA: biglietti VIP

La NBA e Dapper Labs (l’azienda che ha creato NBA Top Shot e i creatori della blockchain Flow) hanno annunciato il lancio dell’asta e del Giveaway NBA All-Star VIP Pass NFT. L’asta di 30 NFT unici, oggetti da collezione digitali che rappresentano ogni squadra NBA, e che garantiranno a ciascun proprietario un pass VIP per la migliore fan experience nelle prossime 5 edizioni. 

3. Mcdonald’s crea un “cheeseburger digitale”

Anche Mcdonald’s è entrato nel Metaverso, utilizzando un’idea audace ed originale per lanciare il suo nuovo Triplo Cheeseburger. Il colosso del fast food ha infatti deciso di portare i propri consumatori nel mondo dell’arte digitale. Sono stati coinvolti tre artisti emergenti a cui è stato chiesto di realizzare tre opere d’arte, convertite successivamente in 300 NFT, 100 certificazioni digitali per ciascuna realizzazione. Tutti i clienti che hanno acquistato il Triplo Cheeseburger hanno potuto partecipare all’estrazione di questi token digitali per vincere un NFT. In totale, trattandosi di un drop molto limitato, di soli 10 pezzi, è facile ipotizzare che il valore dei collezionabili possa presto aumentare.

4. Adidas incassa milioni di dollari con gli NFT

La collaborazione con Bored Ape Yacht Club, Gmoney e Punks ha portato all’azienda oltre 23 milioni di dollari in Ethereum, circa 15,5 milioni nella fase Early Access e altri 7,5 milioni con l’apertura delle vendite. In totale sono stati emessi circa 30.000 NFT, nonostante alcuni problemi che hanno determinato la sospensione delle prime transazioni.

Nell’ultimo trimestre fiscale Adidas ha registrato ricavi per 538,4 milioni di dollari, tra i quali 23 milioni (4%) derivanti dalla vendita di NFT.

Del resto l’interesse nei confronti degli NFT e delle possibilità di vendere questi particolari beni digitali nel Metaverso è condiviso da altre aziende concorrenti: come Nike che ha iniziato a produrre scarpe virtuali.

5. Ray Ban e la “wearable technology”

Nel 2021 Ray-Ban lancia in collaborazione con Meta i nuovi modelli di occhiali smart incorporando il concetto di wearable technology. Con gli occhiali puoi riprendere video, fotografie, condividere momenti particolari e anche ascoltare audio o rispondere al telefono.

Il gruppo italiano Luxottica, di cui fa parte Ray-Ban, è un esempio di innovazione nel campo della moda. Consolida il suo tono dirompenti incorporando strategie non tradizionali. Gli occhiali si tramuteranno in intelligenza artificiale, vita virtuale e realtà aumentata.

Queste campagne volte allo sviluppo di nuove iniziative dirompenti, marcano un grande cambiamento per il marketing. Il passo verso il Metaverso si dimostra veloce e molto interessante in termini di profitto per le aziende. Tuttavia è importante trovare i professionisti immersi in questa realtà innovativa. H-Farm Digital Marketing prepara il team di consulenza con corsi di formazione interni col fine di creare un ambiente stimolante ed essere partecipi dell’innovazione del mercato.  

 Giornata di formazione alla sede di HDM a Milano nel mese di Maggio 2022.

Vuoi sapere di più sulla strategia NFT? Mandaci un messaggio per una consulenza innovativa! 

A CURA DI SILVIA D’ANDREA

SILVIA D'ANDREA AUTORE
SILVIA D'ANDREA AUTORE

Digital marketing consultant @ H-FARM Digital Marketing

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