HDM S.R.L.
Via G. Borsi, 9 – Milano
T +39 02 6596329

Scarabocchi per generare idee

“Un’idea funziona già su un post-it” 

cit. protetta da privacy 

Questa è stata la prima vera regola, affidatami all’inizio del mio percorso. Era un consiglio d’oro, ma in quel momento la vivevo come una limitazione: con tutta la tecnologia che abbiamo a disposizione, perché limitarsi a un tratto di penna?

Ecco quello che ho imparato

Quel tratto mi ha insegnato che un’idea è prima di tutto un contenuto, qualcosa da raccontare, la protagonista della nostra storia. Non la copertina.

Il primo passo verso l’illuminazione è quindi distinguere il COSA dal COME: il primo non ha mai bisogno del secondo per prendere forma e farsi capire.

Al contrario: la momentanea assenza del COME ci permette di essere molto più lucidi nel valutare i nostri COSA, non ci facciamo abbagliare da effetti speciali e colori sgargianti e possiamo concentrarci sulle domande giuste: 

  • Riusciamo a centrare il nostro tema? 
  • Lo affrontiamo in modo nuovo? 
  • Oltre al cuore, ci sono le gambe per andare lontano?

E come spesso accade, avremo bisogno di affettare i nostri COSA, ridurli ai loro ingredienti, per poi rimontarli in modi alternativi, diversi, magari decontestualizzandoli, cambiando l’ordine degli addendi per trovare la loro migliore prospettiva.

E così, quel tratto che sembrava una limitazione, nella sua onesta immediatezza diventa il nostro alleato migliore. Con così tante opzioni da indagare alla ricerca della risposta migliore, non lascia spazio a scuse o distrazioni: un’idea funziona o no.
Semplicemente.

Fonte Immagini di copertina di Kelly Sikkema su Unsplash 

A CURA DI

GABRIELE SALAMONE
GABRIELE SALAMONE

Creative Director @ H-FARM Digital Marketing

Hai trovato interessante questo articolo?

Possiamo fare tanto per il tuo business e siamo sempre in cerca di nuove sfide. Mettici alla prova, raccontaci di te e della tua realtà!