Dal dopoguerra in poi, il trattamento illustrato è sempre stato uno strumento fondamentale in pubblicità e in comunicazione per poter differenziare i brand e renderli subito riconoscibili agli occhi del consumatore. Con l’avvento dell’era digitale tale necessità si è fatta ancora più evidente: nella nostra società iper-connessa, dove ogni brand e ogni prodotto è immediatamente a portata di click, le illustrazioni permettono di rendere un marchio unico, quasi artistico. Infatti è proprio tramite le illustrazioni che i vari brand esprimono il proprio gusto stilistico ed i propri valori, creando un mondo nel quale l’utente finale può identificarsi.
L’efficacia dell’illustrazione nel Web
Andiamo ad analizzare per punti specifici perché l’utilizzo dell’illustrazione risulta efficace, soprattutto sul web:
1.Differenziazione
Tramite la scelta di un dato stile e una gamma di colori, un’azienda può scegliere di differenziarsi totalmente rispetto ai propri competitor dando al proprio brand un trattamento fortemente connotato, risultando più ingaggiante e memorabile per l’utente finale.
2. Personalizzazione
L’utilizzo delle illustrazioni permette al brand di personalizzare al massimo la propria comunicazione, utilizzando delle illustrazioni originali e scegliendo uno stile fortemente caratterizzato.
3. Connessione con il pubblico
L’illustrazione può creare un’atmosfera specifica che permetterà all’azienda di avere una connessione più profonda con i consumatori, sviluppando un rapporto di fiducia.
4. Versatilità
Le illustrazioni sono molto più versatili rispetto alle delle immagini fotografiche stock perché possono essere utilizzate per trasmettere un messaggio molto specifico che si imprima nella memoria e che ispiri l’utente.
5. Sintesi
L’utilizzo dell’illustrazione all’interno della propria brand Identity permette una comunicazione diretta e sintetica: può facilitare l’espressione di un concetto che richiederebbe l’utilizzo di molte parole anche tramite una sola immagine.
Sinergia tra illustrazione e strategia dei Brand
Molti grandi Brand hanno dimostrato che una buona strategia, unita all’utilizzo dell’illustrazione, permette di emergere attirando più visitatori per conquistarli e trasformarli in nuovi clienti.
Parlando di illustrazione non possiamo non parlare di Google. Oltre ad aver fatto evolvere il proprio logo fino ad arrivare a quello che ormai è diventato il più riconoscibile e conosciuto nel mondo, nel corso degli anni ha dimostrato ampiamente che con le illustrazioni personalizzate dei suoi “doodle” dedicati a giornate particolari (Festività, anniversari, eventi globali, etc), è possibile creare un legame con i propri fruitori, creando un’aspettativa sempre più alta ad ogni nuovo evento.
Satispay
Altro esempio virtuoso è sicuramente Satispay che con le sue illustrazioni non solo mette al centro sempre il possibile consumatore e le sue esigenze, ma utilizzando un segno grafico pulito ed un uso dei colori impeccabile, garantisce un’immediata comprensione di obiettivi e funzioni del brand.
Hermès
L’utilizzo delle illustrazioni dal sapore vintage nella Brand Identity di Hermès fa sì che il consumatore finale possa non solo percepire la longevità del prodotto ma anche la qualità e un’aura di esclusività che solo un marchio di lusso può dare.
Dropbox
Dropbox negli anni è diventato famoso per le sue illustrazioni ultra minimaliste, utilizzate per poter spiegare la semplicità dell’uso del prodotto. Questo approccio è rimasto invariato negli anni (passando da delle figure sticky a delle figure sempre umanoidi ma molto stilizzate) permettendo al consumatore di identificarsi nei soggetti ritratti, creando quella connessione profonda che permette la fidelizzazione da parte del fruitore.
Tinaba
Tinaba è sicuramente un altro brand che ha capito il potenziale comunicativo delle illustrazioni. Utilizzando un segno grafico fresco e giovanile, si rivolge a quella fascia di consumatori smart e sempre connessa, in grado di apprezzare il servizio dato dalla app.
In sintesi: l’illustrazione utilizzata nella brand identity, permette di creare un mondo intero attorno al quale ruotano i valori del brand, che verranno messi maggiormente in risalto da un buono studio ed uso di un immaginario che permetterà alle aziende di diventare memorabili e quindi attraenti per i clienti.
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